NOSY IRANJA
Nosy Be – Madagascar
Nosy Be – Madagascar
Potrei stare qui a raccontarvi di questo posto per ore e ore perché, forse, quando si dice che si lascia il cuore in un luogo, io credo di averlo davvero lasciato proprio qua..
Super consigliato se fate un giro in Madagascar, la tappa a Nosy Iranja penso che sia già nel vostro itinerario, ma se posso darvi un consiglio, merita molto più di mezza giornata. Per chi non lo sapesse, Nosy Iranja è una lingua di sabbia che si trova a due ore di motoscafo da Nosy Be. La particolarità di questo posto? Sicuramente l’acqua cristallina e, dopo una certa ora, con l’innalzamento della marea, l’acqua ricopre la lingua di sabbia.
Da Nosy Be partono tantissime escursioni che ti portano sulla lingua intorno alle 10:30-11:00 di mattina, ti fanno pranzare lì e nel primo pomeriggio ti riportano a Nosy Be.
Io invece ho soggiornato cinque notti su quest’isola, dove la prima cosa che ti dicono appena arrivi è: “Non ti servono le scarpe, mangiamo quello che ci offre l’isola, ti diamo un solo asciugamano e, dopo le 18, non c’è acqua calda”. E tutto questo perché? Semplice: siamo su un piccolo atollo con pochi abitanti che vivono del turismo che arriva ogni giorno con le barche. Solo sei capanne dove alloggiare. Ho anche incontrato delle famiglie, quindi è un luogo adatto anche ai bambini. Anzi, se i vostri bambini riuscissero a socializzare con quelli dell’isola sarebbe magnifico, perché sono dolcissimi e quando vedono un turista si riempiono di gioia oltre a condividere con loro momenti di pesca o di giochi con il pallone.
Ci sono stata ad agosto e il tramonto era alle 18:00, quindi non avendo molte distrazioni che mi tenessero sveglia fino a tarda notte (perché comunque Internet c’era ma non c’era) era bellissimo osservare le tartarughe che covavano o guardare la Via Lattea, per poi svegliarsi alle cinque del mattino, con l’alba, per vedere i pescatori che tornavano a casa con il nostro pranzo.
L’emozione è unica, non ci siamo per niente annoiati, anzi! Era bellissimo vivere l’isola senza turisti che arrivano con le barche.
Ci tengo a dirvi una cosa, e mi raccomando, dovete essere molto critici con voi stessi: certi posti non sono per tutti. Partiamo dal presupposto che siamo in Africa, quindi ci sono cose che mancano rispetto ad altri luoghi. Se decidete di venire qui, non lamentatevi se a colazione non trovate il barattolo di Nutella o se la pizza non è pronta per pranzo. Apprezzate ciò che vi offre il posto, che non è poco, anzi: è tantissimo, sia a livello di qualità che di quantità. Cercate di immergervi nel posto dove siete, di capire le loro usanze, e non lamentatevi se avete solo un asciugamano per cinque giorni. Non ha importanza se siete nel bel mezzo dell’Oceano, su una lingua di sabbia.
Se dovete venire in questi posti solo per criticarli, esistono altre strutture con molti più comfort. Qui bisogna sapersi adattare, sapere che probabilmente nella doccia vedrete una rana, ma al tempo stesso, di sera, invece di guardare un telefono o una TV, potrete assistere a uno spettacolo musicale dove gli abitanti del posto cantano le loro canzoni tradizionali con i loro strumenti. Ancora oggi quelle canzoni mi ronzano in testa.
Queste sono le vere strutture da “1001 notte”! O come si dice “due cuori e una capanna”
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Google Maps. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniCompila il form e ti ricontatterò
"*" indica i campi obbligatori

GLAMPING RIBNO BLED CASA ALBERO – Bled – SloveniaDevi caricare il contenuto da reCAPTCHA per inviare il modulo. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Facebook. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniDevi caricare il contenuto da reCAPTCHA per inviare il modulo. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da X. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni