Glamping Alvearium Alturis

Cividale del Friuli (UD) Italy

Contattami!

Non serve un motivo preciso per concedersi una fuga. Ogni scusa è buona e se non c’è, inventiamola. lo, per esempio, ho deciso che l’autunno era perfetto: i colori del foliage, il fresco che arriva, il buio presto… insomma, la stagione giusta per scappare due giorni e non sentirmi in colpa. Destinazione: Friuli Venezia Giulia, più precisamente Cividale del Friuli, un borgo talmente carino che ti chiedi perché non ci sei mai stata prima.

E li vicino ho scoperto un posto che sembra fatto apposta per chi ama il vino ma anche il comfort: Glamping Alvearium Alturis, parte dell’azienda vinicola Alturis. Tradotto: dormi tra i vigneti, bevi bene e non devi guidare dopo. Che dire… un sogno.

La sala degustazione è uno di quei posti dove entri e pensi “ok, qui ci potrei vivere”. Pane caldo, grissini croccanti, salumi, formaggi e soprattutto i loro vini giovani, profumati e decisamente pericolosi (perché bevi e non ti accorgi di quanto).

E poi, dettaglio non da poco: il glamping è accessibile anche alle persone con disabilità, grazie a una passerella per carrozzine. Una di quelle cose che dovrebbero essere ovvie, ma che invece sono ancora rare. Qui, invece, ci hanno pensato.

Tra una degustazione e una passeggiata tra i filari, puoi scegliere se buttarti in piscina o goderti la vasca idromassaggio privata sul patio. Dentro, tutto in legno, super accogliente e curato nei minimi dettagli: letto matrimoniale, TV, caffè, tisane, bottiglie di vino e qualche stuzzichino (giusto per non morire di fame). E poi… i dischetti struccanti già imbevuti. Giuro.

Non mi era mai capitato di trovarli, ma dovrebbero metterli ovunque.

Il personale è gentile, il parcheggio c’è (e non è una caccia al tesoro), ma la vera magia arriva la sera: tutto si illumina e l’atmosfera è di quelle che ti fanno dire “ok, torno qui anche l’anno prossimo”. E se vi piace pedalare, hanno pure le bici per fare un po’ di vacanza slow tra i vigneti giusto per sentirsi sportivi, prima del prossimo calice.

E un posto romantico, perfetto per una coppia, ma anche da vivere con un’amica: chiacchiere, risate e vino quanto basta.

Insomma, se cercate un glamping in Friuli Venezia Giulia dove staccare dal mondo e concedervi un po’ di vino, natura e relax,

Glamping Alvearium Alturis è il posto giusto. lo ci tornerei domani.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Google Maps. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Sei interessato a questa struttura?

Compila il form e ti ricontatterò

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.